Ottimo sequencer audio e MIDI per Android
FL Studio è quello che nel mondo della musica è conosciuto come una DAW o Digital Audio Workstation (workstation audio digitale). Cosa significa? Fondamentalmente, si tratta di un programma che riunisce in un unico luogo tutto ciò di cui un DJ o un professionista del mixaggio musicale potrebbe aver bisogno: un editor audio, un mixer di tracce, un sequencer MIDI e diversi sintetizzatori per strumenti virtuali.
Una grande alternativa a Traktor, GarageBand o Virtual DJ.
Ebbene, questo software, inizialmente lanciato per PC Windows e macOS, da qualche anno ha anche una versione per smartphone e tablet, sia Android che iOS e Windows Phone, in modo da poter iniziare i tuoi progetti audio direttamente dal cellulare o continuare quelli che hai già iniziato sul computer desktop. I progetti creati possono essere importati ed esportati su qualsiasi piattaforma senza che cambi una virgola.
Cos'è FL Studio Mobile?
Beh, è proprio quello di cui parlavamo, la versione mobile di Fruity Loops Studio, in questo caso per dispositivi Android, così che qualsiasi deejay professionista, o anche dilettante (dato che i suoi strumenti sono piuttosto intuitivi), possa comporre e mixare musica quando e dove vuole. Sai bene che la creatività è capricciosa e va e viene nei momenti più inaspettati. A tal fine, l'applicazione FL Studio Mobile 3 (se sei ancora alla versione 2.0.9, sei diventato abbastanza obsoleto) offre una serie di funzioni e caratteristiche che non hanno nulla da invidiare a Virtual DJ o edjing.
Caratteristiche principali
- Creazione di suoni utilizzando sintetizzatori e sample.
- Funzione di registrazione audio per catturare performance dal vivo.
- Compatibile con controller MIDI e strumenti virtuali.
- Più di 100 strumenti di tutti i tipi di stili musicali.
- Editor grafico di forme d'onda.
- Mixer audio con regolazioni di bilanciamento, volume, ecc.
- Step sequencer integrato nell'applicazione.
- Piano roll per inserire note e accordi.
- Possibilità di esportare i mix in WAV, MP3 o AAC.
- Motore audio di alta qualità ottimizzato per dispositivi poco potenti.
- Una moltitudine di effetti sonori: Auto Ducker, Chorus, Flanger, Reverb, Delays e Phaser.
- Equalizzatori parametrici e grafici.
- Filtri passa alto, passa basso e passa banda.
- Layout dell'interfaccia configurabile per qualsiasi risoluzione e dimensione dello schermo.
Come scaricare e installare Fruity Loops mobile?
Se sei arrivato fin qui cercando dove e come scaricare l'APK di questo programma gratis, ci dispiace, ma non sarà possibile. Non potrai nemmeno ricorrere ad Aptoide per mettere le mani su una versione gratuita e quindi, se pensi davvero che ne valga la pena, non avrai altra scelta che accedere a Google Play tramite il nostro pulsante di download e frugare nelle tasche per pagare 18 dollari per questo sequencer di cui ogni DJ ha bisogno sul proprio smartphone o tablet. Una volta pagato con carta di credito o conto PayPal associato al tuo profilo Play Store, l'installazione dell'app è immediata e il processo non è diverso da quello delle applicazioni gratuite.
E se ti è rimasto ancora qualche risparmio, puoi investire altri soldi nell'app attraverso acquisti in-app che ti permettono di espandere le sue caratteristiche, offrendoti una vera versione full di FL Mobile, con nuovi pack di sample, sintetizzatori e più effetti sonori.
Novità dell'ultima versione
- Aggiunto Reverb 2.
- Sono stati implementati miglioramenti di prestazioni e stabilità.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Sistema operativo richiesto: Android 6.0.
- L'applicazione offre acquisti integrati.
Ingegnere delle telecomunicazioni senior per formazione, il caso mi ha portato nel settore delle traduzioni dove, dopo qualche anno, ho scoperto un altro lato del mondo della tecnologia mentre traducevo ciò che altri scrivevano su applicazioni...
Erika Cecchetto